Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
26 maggio 2018
In Universale Economica

1985

    

È il trentesimo anno della Casa editrice, celebrato con il Catalogo storico. Sopra: Sandro D'Alessandro, entrato nel 1983 e dal 1986, dopo la morte prematura di Franco Occhetto, direttore editoriale. A fianco, Gianni Celati, che esordisce tra gli autori Feltrinelli con Narratori delle pianure. In fondo, Sam Shepard, di cui si pubblica Motel Chronicles.


Villadeati, settembre. Molti editori italiani e stranieri partecipano ai festeggiamenti per il trentennale della Feltrinelli. A fianco, da sinistra: Giulio Einaudi, George Weidenfeld con Klaus Wagenbach, H.M. Ledig Rowohlt.




A sinistra: Rob van Gennep, Matthew Evans e Ed Victor; a destra: Beatriz de Moura e Sigfried Unseld. Nella foto in basso, in piedi: Ignacio Cardenal, Tom Maschler, Ed Victor, IvanNabokov, Jorge Herralde, Rob van Gennep, Peter Mayer, Giulio Einaudi, Antonio Lopez Lamadrid, Christian Bourgois; seduti: Cristoph Schlotterer, Antoine Gallimard, Inge Feltrinelli, Matthew Evans, Klaus Wagenbach.







Marguerite Duras (nella foto sotto) è da quest'anno nel catalogo della Casa editrice (L'amante e Il dolore). Altri nuovi autori sono Livio Zanetti, che scrive Pertini sì Pertini no; Antonio Tabucchi, del quale si pubblica Piccoli equivoci senza importanza; Giorgio Agamben (Idea della prosa); Mary Catherine Bateson (Con occhi di figlia. Ritratto di Margaret Mead e Gregory Bateson); Aldo Sacchetti (L'uomo antibiologico. Riconciliare società e natura). Di Ernst H. Gombrich, di cui nel 1983 era stato tradotto Aby Warburg. Una biografia intellettuale, si pubblica ora Custodi della memoria. Tributi ad interpreti della nostra tradizione culturale.