Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
28 novembre 2021
In Universale Economica
anteprima
copertina
Gente di Dublino

Cura: Daniele  Benati
Traduzione: Daniele  Benati
Collana: Universale Economica I Classici
Pagine: XLVIII,214
Prezzo: Euro 7
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Introduzione di Italo Svevo. Raccolta di quindici racconti, tutti ambientati a Dublino, scritti nel 1906 ma pubblicati solo nel 1914 perchè rifiutati dagli editori per la loro audacia. Introduzione di Gianni Celati.
Il libro
Unanimemente considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento, questi quindici racconti - terminati nel 1906 ma pubblicati soltanto nel 1914 perché per la loro audacia e realismo gli editori li rifiutavano - compongono un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vita sociale, la morte. Fa da cornice a queste vicende la magica capitale dell'Irlanda, Dublino, con la sua aria ammuffita, le birrerie fumose, il vento freddo che spazza le strade, i suoi bizzarri abitanti. Una città che, agli occhi e al cuore di Joyce, è un po' il precipitato di tutte le città occidentali del nostro secolo.
Homepage Classici
Lista autori
Lista volumi
Interviste e reading
Il commento d'autore