Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
29 maggio 2017
In Universale Economica
I personaggi di Cosa sai della notte

Scopri i personaggi del nuovo romanzo di Grazia Verasani!


  1. Giorgia Cantini è un'investigatrice privata quarantenne. La sua piccola agenzia, nel cuore della "Chinatown" di Bologna, ha ben poco a che vedere con le grandi agenzie 'all'americana', nè Giorgia è la detective che fa jogging all'alba sulle spiagge dell'Oceano, anzi, è pigra, irrequieta, con un passato difficile e un umorismo nero che la salva in extremis da affondi malinconici. E' una donna forte perchè sa ammettere le proprie debolezze, anche se ha qualche difficoltà a esternare i sentimenti e a fidarsi delle persone.

  2. Luca Bruni, di qualche anno maggiore di Giorgia, è lo sposatissimo Capo della Omicidi col quale la Cantini ha un'amicizia decennale. Un uomo rigoroso e inflessibile sul lavoro, irrimediabilmente indeciso nel privato. Una confusione che rende il suo rapporto con Giorgia ambiguo, sempre a metà tra l'attrazione fisica e l'affetto fraterno.

  3. Genzianella Serafini è la giovane aiutante naif di Giorgia. Alta e robusta, campagnola fuori dalle mode, ingenua ma intelligentissima, sa sdrammatizzare e vivere con surreale leggerezza. Apparentemente tra le nuvole, e appassionata lettrice di gialli, dà spesso una mano a Giorgia nelle risoluzione dei casi di cui si occupa l'agenzia.

  4. Johnny Riva, ex pornoattore di successo, ormai pensionato a una vita dedita alle balere, alla pesca e a un intramontato amore per le donne, è il sessantenne vicino di casa di Giorgia. E' lui che le offre cenette, buon vino, e ottimi consigli sulla vita.

  5. Oliviero Sambri, detto Oliver, è il trentenne aspirante attore omosessuale, biondo, entusiasta e ingenuo, trovato cadavere in una zona periferica della città dopo un pesante pestaggio di supposta matrice omofoba. E' sulla sua morte che Giorgia si troverà a investigare.

  6. Simone Angelese, quarantenne attore affermato dal forte carisma e dalla bellezza irregolare, cassato dal cinema a causa del suo problema con la cocaina, è stato l'idolo di Oliver, oltre che il suo amico del cuore e convivente. Giorgia ne subisce il fascino e sarà traghettata da lui nelle notti delle dark room e del battuage bolognese.

  7. Il professor Corrado Chiccoli, ferrarese sulla settantina, sensibile e molto colto, è stato l'insegnante di liceo di Oliver e negli anni è diventato per lui una sorta di "padre".

  8. Mel (Davide Melloni), collezionista di vinili, esperto di musica new wave e amico da sempre di Giorgia, è stato musicista nella stessa band in cui Giorgia suonava la batteria. Li unisce una definitiva passione per la buona musica.
copertina

Cosa sai della notte
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
Compra l'ebook - Epub