Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
19 febbraio 2018
In Universale Economica
In che anno "Fratelli d'Italia" è diventata l'inno nazionale italiano?

Nel 2011 si celebrano i centocinquant’anni dell’unità d’Italia. In occasione dell'uscita ne "I Classici" Feltrinelli di Fratelli d'Italia, antologia di scritti politici di Goffredo Mameli, in libreria dal 13 gennaio, proviamo a rispondere a un piccolo quiz storico: in che anno il Canto degli Italiani, meglio noto come Fratelli d’Italia scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, è diventato ufficialmente inno nazionale?

Data ultimo voto: 29/01/11

Rispondi a una delle opzioni
1 - 1860 Unità d’Italia  11%
2 - 1871 Roma capitale  21%
3 - 1918 Trento e Trieste diventano italiane  9%
4 - 1948 Entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana  53%
5 - 2006 L’Italia vince i mondiali di calcio in Germania  6%
AVVERTENZA
I sondaggi del sito www.feltrinelli.it non hanno alcun valore statistico. Sono rilevazioni aperte a tutti gli utenti, e non sono basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno come scopo quello di far esprimere ai lettori la propria opinione su attualità e cultura. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare diversa da 100.
copertina

Fratelli d'Italia
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
Compra l'ebook - Epub