Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
19 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Il banchiere dei poveri

Traduzione: Ester  Dornetti
Collana: Universale Economica
Pagine: 272
Prezzo: Euro 8
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
In breve
Un libro per capire come il prestito a bassi interessi ai poveri sia uno dei modi possibili per sconfiggere la povertà sulla terra. A Muhammad Yunus è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace 2006.
Il libro
Muhammad Yunus vive in uno dei paesi più poveri del mondo. Ad arginare gli effetti devastanti delle calamità naturali, della malnutrizione, della povertà strutturale, dell'analfabetismo e della alta densità di popolazione, in Bangladesh, non sono bastati i trenta miliardi di dollari degli aiuti internazionali. E' difficile, quindi, immaginare che l'Occidente abbia qualcosa da imparare da questo paese. Eppure, è nata qui la Grameen Bank e con essa un'idea per far sparire la povertà dalla faccia della terra. Il professor Yunus ha trovato il modo, accordando minuscoli prestiti ai diseredati della terra, di fornire al 10% della popolazione - bengalese (dodici milioni di persone) gli strumenti per uscire dalla miseria, e di trasferire poi la sperimentazione del microcredito dal Terzo mondo ai poveri di altri paesi. La banca presta denaro, a tassi bonificati, solo ai poverissimi: in questo modo coloro che non potevano ottenere prestiti dai tradizionali istituti di credito (e sono state in maggioranza donne) vengono messi nella condizione di affrancarsi dall'usura, di allargare la propria base economica e di prendere in mano il proprio destino. Questo libro, che è già un bestseller e che ha ispirato un film, ci racconta come è stato possibile realizzare tutto ci".

Leggi l'estratto
 Yunus. Il banchiere dei poveri a New York
 Ha smentito secoli di storia delle banche. L’eretico Yunus sogna la sua Wall Street
 Muhammad Yunus: Poveri pieni di risorse
  Elenco completo
 Vai alla collana: Serie Bianca
  ”Non è terrorismo è povertà”. Intervista al premio Nobel Muhammed Yunus
  “Pochi dollari per cominciare”. Intervista a Muhammad Yunus
  Per battere la povertà non basta il welfare. Intervista a Mohammad Yunus

  Elenco completo
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina