Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 luglio 2018
In Universale Economica
anteprima
copertina
Montedidio

Collana: Universale Economica
Pagine: 144
Prezzo: Euro 6,5
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
E se i napoletani fossero una delle dieci tribù perdute di Israele? Dalla Napoli di Montedidio, da Don Rafaniello, da Mast'Errico e dai ragazzi di strada la forza aspra e quotidiana dei sentimenti, la forza simbolica delle immagini.
Il libro
Non è Gerusalemme, è Napoli, è un suo quartiere dal nome solenne e abusivo, Montedidio, dove frigge la vita densa e dove neanche i morti se ne stanno quieti. A tredici anni un ragazzino impara il lavoro, l’italiano e l’ammore, quello con la doppia emme. Si allena in segreto a far volare un magico pezzo di legno. A un suo nuovo amico, un vecchio calzolaio ebreo piovuto dal nord dell’Europa, arriva finalmente a scadenza una profezia, sotto la specie di un battito di ali. Protagonista è un luogo, Montedidio, un rilievo di tufo abitato da millenni, stratificato a ossa e ceneri vulcaniche. Dall’alto di un suo tetto la mezzanotte di capodanno esplode come un cratere, libera voli, spalanca precipizi.

Leggi l'estratto

 Recensioni
 Erri De Luca premiato in Francia
 De Luca trionfa al Salon du livre
  Elenco completo
 Vai alla collana: Universale Economica
 Suggerisci il libro
      a un amico