Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 luglio 2018
In Universale Economica
anteprima
copertina
In viaggio con Erodoto

Traduzione: Vera  Verdiani
Collana: Universale Economica
Pagine: 272
Prezzo: Euro 8
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Epub
In breve
"Solo in viaggio un reporter si sente se stesso e a casa propria"
Kapuścisński ripercorre i suoi viaggi, le sue inchieste senza più l’affanno del reporter, ma affidandosi questa volta al ricordo e alla rielaborazione.
Il libro

Kapuścisński racconta retroscena inediti della sua biografia, ripercorrendo le proprie vicende dall'infanzia povera a quando, appena laureato, venne inviato prima in India e poi in Cina, senza conoscere nulla di quei paesi. Narra dei viaggi in Africa, Egitto, Iran, poi di nuovo in Africa, rievocando sotto una luce nuova e con mano leggera contesti storici e avvenimenti privati. Ci rivela le difficoltà incontrate di fronte alla vastità della materia da dominare, interpretare e giudicare. Punto di riferimento, livre de chevet, testo da leggere e rileggere è sempre stato Erodoto che, al pari di Shakespeare, ha compreso il microcosmo delle passioni umane e il macrocosmo delle vicende storiche. Per Kapuścisński Erodoto è stato il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, raccogliere dati, confrontarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, fa di Erodoto un giornalista a pieno titolo.


Leggi l'estratto
 I lettori su Kapuscinski

 Recensioni
 Vai alla collana: I Narratori
  “Erodoto è il padre dei miei reportage.” Intervista a Ryszard Kapuscinski

  Elenco completo
- Ryszard Kapuscinski
- Ryszard Kapuscinski
- Ryszard Kapuscinski
- Ryszard Kapuscinski
- Ryszard Kapuscinski
 Suggerisci il libro
      a un amico