Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
21 febbraio 2018
In Universale Economica
anteprima
copertina
Storia di un corpo

Traduzione: Yasmina  Melaouah
Collana: I Narratori
Pagine: 352
Prezzo: Euro 18
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Epub
Compra l'ebook - Pdf
In breve
"…questa Storia di un corpo che ci offre Pennac non è tanto un testamento quanto piuttosto un’inchiesta sul quotidiano: il sapore della marmellata sul pane a merenda, l’odore di una donna, o di un vicolo veneziano. Ma anche l’osservazione di una pelle che invecchia, di una macchia indelebile sulla mano di un uomo, la fine del desiderio, la perdita della memoria." (L’Express)
Il libro

Sfoglia l'anteprima



3 agosto 2010. Tornata a casa dopo il funerale del padre, Lison si vede consegnare un pacco, un regalo post mortem del defunto genitore: è un curioso diario del corpo che lui ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Al centro di queste pagine regna, con tutta la sua fisicità, il corpo dell’io narrante che ci accompagna nel mondo, facendocelo scoprire attraverso i sensi: la voce stridula della madre anaffettiva, l’odore dell’amata tata Violette, il sapore del caffè di cicoria degli anni di guerra, il profumo asprigno della merenda povera a base di pane e mosto d’uva. Giorno dopo giorno, con poche righe asciutte o ampie frasi a coprire svariate pagine, il narratore ci racconta un viaggio straordinario, il viaggio di una vita, con tutte le sue strepitose scoperte, con le sue grandezze e le sue miserie: orgasmi potenti come eruzioni vulcaniche e dolori brucianti, muscoli felici per una lunga camminata attraverso Parigi e denti che fanno male, evacuazioni difficili e meravigliose avventure del sonno.
Con la curiosità e la tenerezza del suo sguardo attento, con l’amore pudico con cui sempre osserva gli uomini, Pennac trova qui le parole giuste per raccontare la sola storia che ci fa davvero tutti uguali: grandiose e vulnerabili creature umane.

 Pennac a teatro. Per te i video dello spettacolo e del backstage
 Pennac e Benni in video presentano Storia di un corpo
 I più venduti nelle librerie Feltrinelli
  Elenco completo
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina