Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
23 maggio 2019
In Universale Economica
anteprima
copertina
Marina Abramovic. The artist is present

Collana: Real Cinema
Contenuto: DVD + libro 96 pp
Prezzo: Euro 17,9
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Una delle più importanti artiste contemporanee e il suo corpo, da quasi quarant’anni on stage senza veli, tela grezza sulla quale leggere storie di temi crudi che vanno dalla morte all’Olocausto alle tradizioni di una terra natia, i Balcani, rivisitate con occhio lucido e grottesco. Un grande sogno catartico e la forza rivelatrice della carne nello spettacolo immortale dell’arte.
Il film
Incontrastata regina della performance art e della ricerca d’interazione con il pubblico, capace come nessun altro di sfidare i limiti del corpo umano, la grande artista serba Marina Abramovic in un documentario prodotto dal canale televisivo via cavo americano hbo. Instancabile e infaticabile, Marina lo è fin dagli inizi della sua carriera. Sperimentale, anche. Nella sua costante ricerca ha sopportato dolore fisico, spossatezza oltre il pensabile, e ha anche rischiato la vita. Grande, incontrastata imperatrice della performance art, Abramovic ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Leone d’oro alla Biennale del 1997 per la stupefacente installazione Balkan Baroque, inno materico alla stupidità di tutte le guerre e alle loro incancellabili conseguenze. Il film è stato presentato alSundance e al Festival di Berlino di quest’anno. Da marzo a giugno 2012, al pac di Milano, si è tenuta una eccezionale personale di Marina Abramovic, e varie e numerose attività collaterali a lei dedicate. Nel LIBRO una lunga intervista all’artista di Germano Celant. Un contributo della gallerista Lia Rumma e immagini delle performance della Abramovic. Chi è Marina A.?, secondo Lady Gaga.
 Suggerisci il libro
      a un amico