Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 luglio 2018
In Universale Economica
anteprima
copertina
Nel turbine della storia
Riflessioni sul XXI secolo

Cura: Krystyna  Straczek
Traduzione: Vera  Verdiani
Collana: Universale Economica
Pagine: 224
Prezzo: Euro 8
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Il peso della Storia, il riscatto della memoria, le speranze del futuro: l’alba del nuovo secolo nelle pagine inedite del grande reporter polacco.
Il libro
Il corso impetuoso della storia Kapuściński l’ha conosciuto come pochi altri. Dove c’erano rivoluzioni, guerre, imperi in disfacimento o movimenti in ascesa, lui c’era per vedere, documentare, raccontare. Qui – in questo libro progettato poco prima della sua scomparsa – è la storia stessa a essere direttamente in primo piano: il suo senso, il suo potere sulla vita dei singoli esseri umani, le occasioni di riscatto che pure sa offrire. E il suo impatto sul secolo che è da poco cominciato.
Tornano in queste riflessioni alcuni dei luoghi che sono stati lo scenario di libri indimenticabili, come l’Africa o la Russia. Ma emergono anche regioni del mondo che non erano state raccontate prima, come le coste americane del Pacifico e soprattutto l’America Latina, il “laboratorio del nuovo secolo” su cui Kapuściński aveva raccolto molto materiale e a cui aveva progettato di dedicare un libro che non ha fatto in tempo a realizzare.
“Questi testi – scrive nell’Introduzione la curatrice Krystyna Stràczek – mostrano Kapuściński non solo nei panni di reporter e scrittore, ma dimostrano la sua stupefacente conoscenza del destino e della cultura dei paesi che visitava (non a caso si era formato come storico). Non sono però una mera dimostrazione di erudizione. Kapuściński richiama i fatti per interpretarli, per mostrare paralleli storici e culturali, e per prevedere il futuro.”
 Le foto di Kapuscinski. Speciale Nel turbine della storia
 I lettori su Kapuscinski
 Vai alla collana: Serie Bianca
- Ryszard Kapuscinski
- Ryszard Kapuscinski
- Ryszard Kapuscinski
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina