Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Terra Madre

Collana: Real Cinema
Contenuto: DVD + libro di 160 pagine
Prezzo: Euro 18,9
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
DVD + libro. “Terra Madre” è un incontro mondiale organizzato da Slow Food. Ogni due anni, a Torino, si ritrovano migliaia di “lavoratori del cibo”, ossia agricoltori, pescatori, allevatori, cuochi, studiosi che provengono da tutto il mondo, per scambiare idee, metodi e progetti per una “filiera del cibo” che sappia nutrire il pianeta senza devastarlo, difendendo le identità e i prodotti locali. Partendo da questo caleidoscopio di voci e idee Ermanno Olmi ha costruito un racconto poetico di grande intensità che va alla ricerca in tutto il globo di un altro modo-di-vivere, che affronti senza ipocrisie il dilemma del nostro mondo ormai incapace di interrompere un ciclo di consumi che porterà alla distruzione del pianeta.
Il film
Torino 2006. Incontro mondiale tra le comunità del cibo. Qualcuno era arrivato con i suoi fagioli nel sacchetto, qualcun altro con il riso e l' orzo. Semi cresciuti in India, in Cina, in Messico. Scuri, chiari, levigati, rugosi, come le mani e i volti di chi li aveva piantati, innaffiati, raccolti con gesti e tecniche di tradizione millenaria. “
Contro le degenerazioni messe in atto dalle multinazionali del cibo, contro i prepotenti, marcia il grande popolo di “Terra Madre” . Una moltitudine di volti diversi ma affini per nobile semplicità, convinti che si possa consumare diversamente e convivere in pace con la nostra madre Terra. Volti che vengono da lontano, ma uguali a quelli delle nostre campagne, della nostra infanzia, un giro attorno al mondo alla ricerca di quel che resta della biodiversità, nell' agricoltura e negli allevamenti, dalla Cordigliera delle Ande fino all' India.
Il nuovo poetico film di un grande maestro del cinema italiano diventa il progetto di una vita capace di rispettare l’unico mondo che abbiamo. Prima che sia troppo tardi.

“Rispetto dell’ambiente e dignità del cibo, per un futuro di pace e di armonia con la natura: solo la sensibilità di Ermanno Olmi poteva interpretare questa cosa straordinaria che è Terra Madre”
Carlo Petrini

Il libro
Ortolani di civiltà. Contributi critici e approfondimenti di C. Petrini, G. Bertolucci, G. Manin, T. Kezich, P. Rumiz, I. Roiter, A. Nota, W. Berry, N. Stern, V. Shiva

Extra DVD
La creanza a cura di Enrica Serrani e Federica Ravera (11'): Ermanno Olmi e Carlo Petrini raccontano la nascita del film
I nove semi di Maurizio Zaccaro (50'): viaggio nell'India di Vandana Shiva

Specifiche tecniche
Durata 78 minuti
Produzione Italia
Anno 2009
Formato video 16/9 1.85:1
Audio Dolby Digital italiano 2.0
- José Bové
- Francois Dufour
- Vandana Shiva
- Morgan Spurlock
- Hubert Sauper
- Vandana Shiva
- Raj Patel
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina