Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Il diavolo in corpo

Cura: Marica  Larocchi
Traduzione: Marica  Larocchi
Collana: Universale Economica I Classici
Pagine: 144
Prezzo: Euro 7
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
In breve
Il romanzo testamento di Raymond Radiguet (1903-1923). La tragedia dell’amore precoce di un adolescente osservata con impalcabile e perturbante lucidità. Un libro erotico che suscitò scandalo.
Il libro
Scritto dal giovanissimo Radiguet e pubblicato l’anno della sua morte, Il diavolo in corpo narra la storia, in parte autobiografica, di un adolescente che scopre l’amore. Ambientato ai tempi della prima guerra mondiale, ha per protagonista un ragazzo che diventa l’amante di una giovane donna, Marthe, poco più grande di lui, promessa sposa di un soldato al fronte, Jacques. È un’iniziazione sentimentale e sessuale febbrile e perturbante, dall’esito tragico. Una passione sondata con sguardo penetrante dall’autore, che scandaglia i contraddittori impulsi dell’adolescenza di fronte al sesso e alla responsabilità dell’età adulta. Il romanzo, che fece scandalo alla sua uscita, ebbe un clamoroso successo come prototipo del bestseller erotico. Diventato un classico della letteratura francese d’inizio Novecento, è stato portato anche sul grande schermo nel film di Claude Autant-Lara con Gérard Philippe (1947).

Leggi l'estratto
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina