Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Una notte al club

Traduzione: Massimo  Scotti
Collana: Universale Economica
Pagine: 112
Prezzo: Euro 6,5
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Dopo anni di assoluta sobrietà, Simon Nardis decide di permettersi un bicchiere. Solo un bicchiere. E ripiomba. A fondo. Ma non ci si sbronza solo di alcol. A volte, si ricade per meglio risuscitare. Ritornare al proprio vizio, al proprio demone – l’arte – offre delle vertigini sublimi. “Un libro che occupa un posto importante nella mia biblioteca.” Daniel Pennac.
Il libro
Simon Nardis (anche se l’autore non lo dice, è bene ricordare che "Nardis" è un tema di Miles Davis che ha ossessionato Bill Evans per tutta la vita), mitico pianista di musica jazz, ha abbandonato da anni la sua arte. Salvato dall’alcolismo dalla devota moglie Suzanne, si guadagna da vivere lavorando come tecnico per una ditta di riscaldamento industriale. Per un’urgenza di lavoro, Simon si reca in una cittadina balneare dove, alla sera, il cliente lo invita in un club per aspettare l’ora del treno di ritorno a Parigi. Un goccio di vodka e qualche nota di jazz bastano a far crollare le difese che Simon aveva costruito contro i propri demoni: l’impiegato modello, il marito fedele, il buon padre di famiglia vengono spazzati via dalla musica, alla quale non resiste. Simon, ubriaco, si mette al pianoforte e accompagna Debbie, la giovane padrona del club che lo ha riconosciuto. Dopo anni di annientamento, sotto gli occhi del pubblico incantato, il musicista rinasce, nella magia della notte che cambierà la sua vita.
Questo romanzo è tante cose insieme: un grande e devoto tributo al jazz, un inno alla fatalità e alla passione, all’urto drammatico di amori potentissimi.

Leggi l'estratto

 Recensioni
 La Stampa francese su Una notte al club di Christian Gailly
  Elenco completo
 Vai alla collana: I Canguri
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina