Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 luglio 2018
In Universale Economica
anteprima
copertina
Storia della meraviglia
12 canzoni e 3 monologhi

Collana: Varia
Pagine: cd + libro di 64 pagine
Prezzo: Euro 20
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
"Nelle nostre canzoni si parla della scomparsa della civiltà dell'acciaio, della bellezza ovunque, del sognare sulla realtà, della lettera 'M' che trovi scritta in ogni quartiere di Genova, (...) del bosco e della riviera e della grandezza che la nostra vita ha sempre preteso." Alloisio e Maggiani, un cd e un libro. Dodici canzoni e tre monologhi che sono anche uno spettacolo teatrale.
Il libro
“Le cose importanti spesso capitano nostro malgrado. Quando ho cercato Maurizio Maggiani non avevo in mente nulla di quello che poi è scaturito. A me bastava una pagina da far leggere a un’attrice in una serata dedicata alla canzone d’autore genovese, lui invece mi ha dato in custodia le bozze d’un suo libro ancora da stampare. L’ho letto a Viareggio, fra i preparativi del Carnevale che ho avuto l’onore di organizzare. Dopo la prima pagina ho preso la chitarra e ho scritto la prima canzone. E così via, senza sforzo.
Commuovendomi moltissimo per quello che mi sembrava di cogliere dalle pagine e per la facilità con cui le note mi venivano a trovare. Sono socio della SIAE dal 1976 ma ancora non ho imparato a scrivere canzoni per mestiere. Riesco a scrivere solo con persone che sento familiari: Maggiani lo percepisco un po’ gemello. Stessa storia politica, entrambi contadini trapiantati, coetanei sostanzialmente, cani scioltissimi con la pratica e l’utopia del bene comune. Da ogni pagina della sua guida per perdersi nella Città ho estratto cose che sentivo mie, già misteriosamente mie, e ne ho fatto delle canzoni che poi abbiamo rivisto insieme. Anzi, abbiamo anche cominciato a scriverne indipendentemente dal suo racconto. Durante tutto il lavoro, però, un pensiero, un desiderio, una meraviglia mi ha guidato fino a qui: la possibilità di fare un album tematico, come La buona novella di De André o come Tarkus degli Emerson, Lake & Palmer. Una storia omogenea, con le canzoni ma anche la voce narrante di Maggiani, cucita in una suite, come un’operina. Un prodotto libresco nella confezione, profondo e lieve, pensato per le librerie.”

Storia della meraviglia è un cd di canzoni (ispirate ai racconti e alle fotografie di Maurizio Maggiani del volume Mi sono perso a Genova) scritte e cantate da Gian Piero Alloisio, realizzato con il sostegno della Provincia di Genova (Assessorato alla Cultura). Il cd (in cui sono comprese anche tre tracce di letture dello scrittore) è accompagnato da un libretto con i testi delle canzoni e da alcune foto inedite di Maggiani.
Approfondimento
"Nelle nostre canzoni si parla della scomparsa della civiltà dell'acciaio, della bellezza ovunque, del regalo che la morte di un'amica ha portato, del sognare sulla realtà, della lettera 'M' che trovi scritta in ogni quartiere di Genova, (...) del bosco e della riviera e della grandezza che la nostra vita ha sempre preteso. Si parla di tempo, il nostro: semplice musica, pop."
Gian Piero Alloisio

"Finito il rock & roll che mi ha fatto crescere, c'è amcora della musica per farmi vivere, e Alloisio per non farmi rinsecchire"
Maurizio Maggiani
 Storia della meraviglia a teatro
  Elenco completo
- Maurizio Maggiani
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina