Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Le malattie dimenticate
Poesia e lavoro di un medico in prima linea

Cura: Marco  Albonico
Contributi: Lorenzo  Savioli
Collana: Serie Bianca
Pagine: 196
Prezzo: Euro 12
Compra su lafeltrinelli.it
Premio Internazionale di Saggistica Salvatore Valitutti - Premio speciale della Provincia 2004
In breve
Il primo medico a diagnosticare la sindrome della Sars e a morirne il 29 marzo del 2003. Nel libro la sua vita, le emozioni e l’impegno in prima linea, lontano dai riflettori dei media, alle prese con malattie per noi “dimenticate”.
Il libro
Carlo Urbani non era un eroe né un missionario. Era un medico esperto di malattie tropicali che svolgeva la sua professione con generosa serietà e con passione scientifica. Il suo mestiere, esercitato con coerenza ed entusiasmo, lo ha portato inevitabilmente ad esporsi alla Sars mettendo in gioco la sua vita. La sua vicenda umana e professionale è per certi aspetti emblematica di molti, medici e non, impegnati nella lotta alla po-vertà ed innamorati del proprio lavoro che esercitano una professione che richiede coraggio e generosità. Nell’Africa sub-sahariana come nei paesi del delta del Mekong ci si trova alle prese con malattie da parassiti che colpiscono e uccidono decine di milioni di persone, ma che possono essere curate con pochi centesimi. L’assenza di strutture sanitarie adeguate, la povertà e l’indifferenza dei ricchi costituiscono la sfida quotidia-na per chi lavora per promuovere la salute nei paesi in cui la speranza di vita è minima. I colori, la vitalità della gente e l’impegno quotidiano fanno innamorare, a volte fino a morirne, coloro che raccolgono la sfida. Così è stato per Carlo Urbani, i cui scritti, lettere e riflessioni vengono qui compresi in una raccolta di straor-dinaria umanità e lucidità politica.

Leggi l'estratto

 Recensioni
 "Le malattie dimenticate" di Carlo Urbani vincitore del Premio "Salvatore Valitutti"
 La vita e l'avventura di Carlo Urbani diventano un film
 Un film sulla vita di Carlo Urbani. Parla la moglie: "Mio marito medico di pace, non eroe"
  Elenco completo
  La presentazione di Le malattie dimenticate. Poesia e lavoro di un medico in prima linea di Carlo Urbani

  Elenco completo
- Gino Strada
- Vandana Shiva
- Marina Forti
- Vandana Shiva
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina