Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
24 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Il viaggio di un cuoco

Traduzione: Laura  Grandi
                 Stefano  Tettamanti
Collana: Traveller
Pagine: 292
Prezzo: Euro 15
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Un libro divertentissimo, tutto da gustare. Un viaggio dei cinque sensi, alla ricerca del "pasto perfetto".
Il libro
Anthony Bourdain, famoso chef francoamericano che lavora a New York, parte per una serie di viaggi alla ricerca del pasto perfetto. "Pasto" e non "cibo" perfetto, perché l’autore è interessato all’insieme dell’esperienza gastronomica di cui il cibo è solo una delle componenti. La ricerca culinaria diventa pretesto per una serie variegata di racconti il cui tono va dal reportage, alla rêverie trasognata.
Il cuoco-narratore è sempre ben presente sulla scena. Da buon newyorkese, è bravissimo a mettersi facilmente in relazione con le persone che incontra, è curioso, è vivace e la sa lunga sul mondo.
Il ritmo incalzante, ricco di voci e di immagini rapide, sembra quello di una cucina chiassosa. Non mancano informazioni di background sui luoghi visitati. Ma anche quando parla di persone o di città, l’autore sembra descrivere delle pietanze: come in un libro di gastronomia, c’è una predilezione per i sostantivi concreti, le descrizioni visive, gli elenchi, il linguaggio vernacolare. Le pagine corrono via veloci e ogni riga restituisce un’immagine, un colore, un odore e una moltitudine di sapori che si imprimono nella memoria del lettore e nella sua immaginazione come una vera e propria esperienza.

Leggi l'estratto

 Recensioni
 Vai alla collana: Universale Economica
- Anthony Bourdain
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina