Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
20 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
La città e le ombre
Crimini, criminali, cittadini

Collana: Campi del sapere
Pagine: 404
Prezzo: Euro 24
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Uno studio etnografico sul crimine e sulle connivenze tra legalità e illegalità, narrato attraverso le voci dei protagonisti. Un mondo di ombre che molto ci dice sulla natura e le propensioni della nostra società.
Il libro
Frutto di una ricerca durata diversi anni, questo libro descrive, grazie a tecniche etnografiche, i mondi criminali di una città dell’Italia del Nord. Vecchi contrabbandieri, uomini d’onore e camorristi, rapinatori, organizzatori del gioco d’azzardo, ma anche prostitute, italiane e straniere, spacciatori, ladruncoli e bidonisti (le diverse ombre cui allude il titolo) raccontano le loro attività passate e presenti, oltre che i rapporti con clienti, vittime e complici. I mondi criminali, illustrati dalla viva voce dei protagonisti, risultano così inestricabilmente connessi alla vita quotidiana della città, anche se perlopiù invisibili.
L’immagine del crimine è molto diversa da quelle prevalenti nell’opinione pubblica. Se si escludono le attività di ladruncoli o scippatori (oggetto di una paura diffusa), i mondi criminali non sono altro che luoghi in cui vengono venduti beni e servizi per la società legittima: corpi da usare, sostanze proibite, azzardi clandestini, credito illegale. Il crimine appare come il retrobottega di un mondo abbacinato dal denaro e dal consumo. Questo libro vuole essere più di una descrizione sociologica. Benché cerchi di essere oggettivo e rinunci a qualsiasi compiacimento, non arretra di fronte alle realtà più dure della vita segreta di una città e disegna il racconto etnografico della sua storia.
Approfondimento

Indice


Introduzione

1. Pesci piccoli e paranze

2. I bravi ragazzi

3. Azzardi quotidiani

4. Microfisica dell’usura

5. Padroni e servi

6. Corpi a perdere

7. Macchine celibi

8. Le vie dell’estasi

Epilogo. Un mondo alla rovescia

Note

Glossario

Fonti dirette

Riferimenti bibliografici

Leggi l'estratto
  Dal Lago e Palidda discutono di "illegali metropolitani"
  Alessandro Dal Lago presenta La città e le ombre

  Elenco completo
- Michel Foucault
- Alessandro Dal Lago
- Salvatore Palidda
- Loic Wacquant
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina