Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
19 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Un contadino del mondo

Traduzione: Matteo  Schianchi
Contributi: Gilles  Luneau
Collana: Serie Bianca
Pagine: 228
Prezzo: Euro 14
Compra su lafeltrinelli.it
In breve
Un viaggio intorno al mondo, alla scoperta dei protagonisti della lotta contro la globalizzazione neoliberista, al fianco di un testimone d’eccellenza, José Bové.
Il libro
Apparso come una meteora sulla scena della politica nell’agosto del 1999 quando si mise a capo di un’azione diretta finalizzata allo smontaggio di un McDonald’s a Millau (in Francia), Bové nei mesi successivi ha proseguito instancabile nella propria attività politica. Eccolo quindi protagonista in Palestina a Ramallah per cercare di rompere l’assedio fatto ad Arafat, ma anche a Porto Alegre nell’occupazione di terre incolte a fianco dei Sem Terra brasiliani. In Colombia, per cercare di capire le ragioni di una guerra civile in corso da oltre quarant’anni, oppure in India in una manifestazione contadina contro gli Ogm. In Melanesia, ma anche in un incontro con il subcomandante Marcos, oppure ancora in Burkina Faso, l’allevatore francese è stato il testimone per eccellenza della volontà di dimostrare che un altro mondo è possibile. Questo libro entra nell’interiorità del personaggio, nelle sue letture e convinzioni, monitorandone esperienze e incontri.

Leggi l'estratto
- José Bové
- Francois Dufour
- Bendinelli
- Jampaglia
- Vandana Shiva
 Suggerisci il libro
      a un amico
  Manda la cartolina