Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
23 luglio 2018
In Universale Economica
anteprima
copertina
Vita di Sansone

Cura: Erri  De Luca
Traduzione: Erri  De Luca
Collana: Universale Economica
Pagine: 96
Prezzo: Euro 7
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
Compra l'ebook - Epub
In breve
La storia di Sansone, narrata nei capitoli 13, 14, 15, 16 del settimo libro dell’Antico Testamento, Giudici / Shoftìm, nella traduzione dall’antico ebraico di Erri De Luca. La colossale figura dell’eroe suicida che si fa crollare addosso il palazzo gremito di nemici filistei.
Il libro
"Due popoli nemici non ammettono amanti. L’amore tra una donna e un uomo di schieramenti opposti è risentito come un sabotaggio e un tradimento. Tutt’al più è da sfruttare a fini di spionaggio. E invece quell’amore impossibile è la smentita del pubblico odio, il punto in cui l’ostilità ufficiale subisce una crepa. La diga spesso cede per una piccola perdita.
L’amore della filistea Dlilà e dell’ebreo Shimshòn scavalca le trincee, scombina le linee. È impolitico, inservibile ai calcoli, perciò perseguitato. Però dura, resiste più che può all’assedio, e anche quando cede, non tradisce.
L’amore è sempre nuovo, ogni amante lo sperimenta per primo al mondo, e in questo momento ne sta inventando le mosse. L’amore riporta ognuno allo stato di sorpresa di Adàm uscito dal sonno con una costola in meno e una donna al suo posto. L’amore rinnova la certezza di Eva di essere indispensabile al mondo come la pioggia, l’ossigeno e la bellezza
Riporto in traduzione rigida l’inattuale storia di Sansone e Dalila, qualcosa di antico per gli amori nuovi."
Erri De Luca

Leggi l'estratto
 Suggerisci il libro
      a un amico