Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
19 gennaio 2022
In Universale Economica
anteprima
copertina
Nel cuore dell'islam

Traduzione: Bruno  Amato
Collana: Serie Bianca
Pagine: 232
Prezzo: Euro 13,5
In breve
Non ci sono solo i talebani: anche altri agguerriti movimenti radicali sognano di imporre ai loro popoli emirati islamici e legge coranica. Un’analisi inedita e approfondita che conferma Ahmed Rashid come uno dei maggiori specialisti sul tema.
Approfondimento
Dal punto di vista geografico l’Asia centrale è ancora un’espressione indistinta ma, in effetti, per molti versi è il cuore stesso dell’intero continente euroasiatico. Celebrata nelle cronache medievali, la terra percorsa dalla via della Seta appare oggi poco più di una metafora del lontano passato. Divisa da Stalin in cinque repubbliche, l’Asia centrale è ormai il caso emblematico del nuovo scenario geopolitico mondiale che si è drammaticamente aperto dopo l’11 settembre.
Come mai l’Islam è diventato il cemento ideologico di questa vasta area, nonostante abbia subito per oltre settant’anni un processo di clandestinizzazione forzata da parte dei sovietici? Perché questo Islam assume tratti teologici e politici molto simili a quelli propugnati dai talebani, malgrado la millenaria tradizione di tolleranza che ha segnato la civiltà di queste regioni?
Il libro pone e sviluppa queste domande e così definisce la mappa dei più influenti movimenti islamici. Sebbene le linee di origine e le ragioni teologiche siano differenti, i nuovi movimenti sembrano confluire sempre più velocemente in un’orbita unitaria, dominata da un pensiero radicale dove si riaffacciano gli interessi delle grandi potenze, in una inquietante riedizione del "Grande gioco" geopolitico ottocentesco.

Leggi l'estratto

 Recensioni
 Ahmed Rashid sull’Uzbekistan
  Elenco completo
 Immagini del libro
 Suggerisci il libro
      a un amico