Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
25 aprile 2017
In Universale Economica
La storia che si è scelto di non raccontare
Escono quattro #NuoviZoom
Ovvero: può un romanzo avere retroscena che non ci aspettavamo, e un autore vent’anni prima osannato essere del tutto sconosciuto oggi?

Può il mistero di una morte influenzare la stesura di un’opera?

E ancora: cambia una storia in base all’occhio del narratore allo stesso modo in cui un’arte marziale può ribaltare le prospettive che conosciamo?



L’inizio della stagione estiva è segnato dal ritorno in Zoom di due apprezzatissime penne, Nadine Gordimer e Piersandro Pallavicini, e da due importanti new entry, Nicola Gardini con un testo a metà tra narrazione e ricerca storica, e Cheng Man Ch’ing, che prosegue il filone delle letture dedicate all’equilibrio dell’anima, inaugurato più di un anno fa dagli scritti di Osho.

Un inedito, quello di Gardini, che trascina nel mondo della composizione musicale anche chi ne è del tutto digiuno e ci dipinge l’oramai scomparsa ribalta mondana di inizio Novecento, con la storia di una segregazione sociale costruita ad hoc e il suo tragico epilogo, strettamente legato alla composizione de La ragazza del West di Puccini (Girl era il titolo di lavorazione dell’opera). Mentre Piersandro Pallavicini confeziona un semi-inedito ad hoc per Zoom: tre racconti costole del suo Romanzo per signora in uscita proprio in questi giorni in edizione tascabile, già pubblicati su riviste e blog letterari, oggi aggiornati e arricchiti di link, osservazioni, approfondimenti e gustose corniche.
Ma è Nadine Gordimer nel suo Finali alternativi a sintetizzare benissimo il lavorio che sta dietro a una narrazione, specie se di fatti realmente avvenuti. È la premessa che la porta a scrivere tre racconti, tre finali alternativi di narrazioni diverse, ma che hanno un filo conduttore comune, il matrimonio e le strade separate che i coniugi rischiano di prendere in certi istanti dell’esistenza. Mentre Cheng Man Ch’ing traccia le linee essenziali del T’ai Chi Ch’uan, un’arte marziale con un approccio molto differente dalle altre. Come scrive il maestro per introdurre il lettore: "Per imparare il T’ai Chi Ch’uan è prima necessario imparare a investire nella sconfitta. Quando si impara a investire nella sconfitta, la sconfitta si polarizzerà nel suo opposto e si trasformerà nel massimo vantaggio". Insomma: potente come un sottile foglio di carta.

Come sempre, Zoom cerca di portarvi un piccolo frammento di realtà: breve, ma che racchiude un quid speciale.
Tutto, sempre, a 0,99€


Zoom è anche social

Twitter - @FeltrinelliZoom
Google+ - Gplus.to/FeltrinelliZoom
Pinterest - pinterest.com/feltrinellizoom/

Le ultime uscite
Scopri i quattro #NuoviZoom. Ma anche Scintilla, il primo romanzo eBook di Feltrinelli!

copertina
Zoom, Euro 0,99

copertina
Zoom, Euro 0,99

copertina
Zoom, Euro 0,99

copertina
Zoom, Euro 0,99

copertina
eBook Feltrinelli, Euro 4,99

Top
 La scheda autore di  Zoom
Inserisci l'argomento da cercare: