Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
29 maggio 2017
In Universale Economica
La mostra delle atrocità: il blog di Matteo Schianchi
I disabili tra pregiudizio e realtà
L'ultimo crash 20 aprile 2009


Gabrielle camminava dondolando fra le centinaia di macchine esposte negli stand, tra le scocche in cromo e cellulosa sfolgoranti come le armature da parata di un esercito d’arcangeli. Aggirandosi qua e là come imperniata sui calcagni, sembrava trarre immenso piacere dagli immacolati veicoli: posava le mani sfregiate sulla vernice delle carrozzerie, vi strusciava contro le anche storpie alla maniera di una gatta fastidiosa. Allo stand della Mercedes riuscì a farsi chiedere da un giovane venditore di esaminare l’interno di una sportiva bianca, e godette del suo imbarazzo quando lui fu costretto ad aiutarla a sistemarsi sul sedile anteriore con le sue gambe imprigionate dall’apparecchio ortopedico.
J. G. Ballard, Crash.

E' scomparso Ballard.
Ad un suo libro è ispirato il titolo di questo blog. Con questa citazione comincia la "terza nazione del mondo" e si raccomanda la versione cinematografica di Crash ad opera di David Cronenberg. Il mio discorso sulla disabilità, sul suo essere parte integrante della nostra modernità, sulla tecnologia come strumento per andare oltre l'handicap deve molto agli scenari narrati da Ballard.
 
Commenti lasciati: 1 | Lascia un commento


 
L’almanacco della disabilità 16 marzo 2009


che effetto fa quando i media parlano di disabilità?
 
Continua | Commenti lasciati: 2 | Lascia un commento


 
Ah, sì, certo, i disabili, aiutiamoli, poverini. 4 marzo 2009


Ratificata la Convenzione Onu sulla disabilità. E la sua applicazione?
 
Continua | Lascia un commento


 
 La mostra delle atrocità: il blog di Matteo Schianchi
 L'ultimo crash
 L’almanacco della disabilità
 Ah, sì, certo, i disabili, aiutiamoli, poverini.
 Aprile 2009
 Marzo 2009
copertina

La terza nazione del mondo
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Matteo Schianchi