Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
26 luglio 2017
In Universale Economica
Le donne non invecchiano mai. Il blog di Iaia Caputo
Le donne invece invecchiano eccome. Ma in una società che ha orrore della vecchiaia, in un Paese che ha reintrodotto nell’immaginario collettivo donne ridotte a corpi, possiamo invecchiare vedendoci riconosciuta esperienza, autorevolezza, sapienza?
A proposito di Rosy Bindi 10 ottobre 2009


Nel mio libro, Le donne non invecchiano mai, a proposito dell'inaudito trattamento ricevuto da Hillary Clinton nel corso della campagna presidenziale, letteralmente linciata da una parte dell'opinione pubblica e della stampa del suo Paese, solo perché una fotografia metteva in evidenza le sue rughe e la sue età scrivevo:"Abbiamo tutte un gran bisogno di modelli, esempi, di simboli di autorevolezza e prestigio da interiorizzare per credere nel nostro valore. Se sul nostro volto non più giovane come una volta, ma nemmeno più sciupato di quello degli uomini, si riconoscessero l'intelligenza, l'energia, l'esperienza, se le giovani donne stessero crescendo vedendo noi, donne più mature, rispettate e considerate come lo sono gli uomini alla stessa età, forse comincerebbero ad ammirarci e con questo a pensare anche a se stesse con maggiore autostima e più forza. Fino a diventare, magari, la prima generazione di donne che, arrivate a cinquant'anni e oltre, non dovranno più temere che il tempo le cancelli". Mi sembravano parole appropriate per commentare il volgare commento che Silvio Berlusconi ha riservato all'Onorevole Rosy Bindi, l'unica tra le persone presenti a Porta a Porta a tenergli testa, ma anche per contribuire alle riflessioni che tra le donne italiane si intrecciano in questi giorni.
 
Lascia un commento


 
Ma indignarsi non basta più... 5 ottobre 2009


La questione femminile, altra "anomalia" italiana
 
Continua | Lascia un commento


 
 Le donne non invecchiano mai. Il blog di Iaia Caputo
 A proposito di Rosy Bindi
 Ma indignarsi non basta più...
 Ottobre 2009
copertina

Il silenzio degli uomini
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Iaia Caputo