Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
22 settembre 2017
In Universale Economica
"Italiani, per esempio", il blog di Giuseppe Caliceti
Sono nata in Italia ma mia mamma e mio papà sono albanesi e anche io allora sono albanese. Ho fatto l'asilo qui, la scuola qui. Vorrei chiedere due cose. La prima: sono italiana o albanese o tutti e due? La seconda: io sono immigrata o no? (Vera, 11 anni)
PROFUMO 21 novembre 2011


Il vero miracolo italiano dell'indimenticabile ex premier Silvio Berlusconi? Quello di aver fatto gioire tanti elettori di sinistra e centrosinistra per un governo di destra. Cosa cambia? Certamente cambiano i modi: più sobri, meno da commedia all'italiana di serie B. Ma è sui contenuti che si gioca la partita. Sul programma. E per quanto riguarda scuola pubblica e università non pare che la situazione possa migliorare rispetto a quanto è accaduto negli ultimi anni targati Gelmini. Il nuovo ministro dell'Istruzione e dell'Università è Francesco Profumo, professore di ingegneria, rettore del Politecnico di Torino, membro del Cda di Unicredit private banking e presidente del Cnr per volontà dello stesso ministro Gelmini. Negli ultimi anni ha indirizzato il Politecnico di Torino verso una gestione sempre più aziendalistica, tanto che le grandi multinazionali - General Motors, Fiat - oggi la fanno da padroni nell'ateneo di Torino.
Le sue prime dichiarazioni sono state: «Investiremo nel sapere e nella conoscenza», «ascolteremo studenti e ricercatori».
Ma l'intero mondo della scuola pare oggi vaccinato dalle menzogne a cui li ha abituati Gelmini. Promesse e parole a vanvera che si sono tradotte solo in tagli epocali al personale e ai fondi per scuola e università. Basta parole. Si guardano i soldi. Perché tutti sappiamo che una scuola di qualità non costa sempre meno, ma costa di più. Saprà questo governo invertire un trend di tagli all'istruzione che dura da 20 anni, portato avanti in modo bipartisan sia da governi di centrodestra che centrosinistra? Saprà fare quello che, anche in tempo di crisi - la nostra stessa crisi, visto che si tratta di una crisi globale - hanno saputo fare i governi degli Stati Uniti e della Germania?
 
Lascia un commento


 
LE 10 BUGIE DI GELMINI-PINOCCHIO 4 ottobre 2011


Tutto quello che i genitori degli alunni e degli studenti italiani non sanno
 
Continua | Lascia un commento


 
UN AVVOCATO PER CLASSE? 16 settembre 2011


Battaglia tra governo e enti locali sulla scuola
 
Continua | Lascia un commento


 
SONO ITALIANA 2 settembre 2011


Il racconto della piccola Lamiaa Zilaf
 
Continua | Commenti lasciati: 1 | Lascia un commento


 
 "Italiani, per esempio", il blog di Giuseppe Caliceti
 PROFUMO
 LE 10 BUGIE DI GELMINI-PINOCCHIO
 UN AVVOCATO PER CLASSE?
 SONO ITALIANA
 Novembre 2011
 Ottobre 2011
 Settembre 2011
 Agosto 2011
 Luglio 2011
 Giugno 2011
 Maggio 2011
 Aprile 2011
 Marzo 2011
 Febbraio 2011
 Gennaio 2011
 Dicembre 2010
 Agosto 2010
 Luglio 2010
 Una moschea contro i fondamentalismi
copertina

Una scuola da rifare
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
Compra l'ebook - Epub
 La scheda autore di Giuseppe Caliceti